Le normative vigenti prevedono la nomina del Direttore dei Lavori, quale figura preposta a controllare i lavori nel rispetto delle soluzioni progettuali ed a vigilare sull'esecuzione a regola d'arte delle opere.
Pertanto il Direttore dei lavori provvede a:
- formalizzare l’incarico alle ditte prescelte dal committente per l’esecuzione dei lavori;
- consegnare presso l’ufficio tecnico del Comune la documentazione necessaria;
- eseguire la vigilanza sull’esecuzione dei lavori a regola d’arte da parte dell’impresa appaltatrice, coordinando cronologicamente gli interventi e fornendo consulenza tecnica al committente;
- redigere i "SAL", Stati Avanzamento Lavori, se previsti nel contratto di appalto;
- verificare l’utilizzo dei materiali previsti dal capitolato;
- stendere gli elaborati progettuali per le eventuali varianti in corso d’opera e consegnare la documentazione necessaria per ottenere i relativi permessi dal Comune;
- chiudere i lavori con verifica della giusta corrispondenza con le opere eseguite.
|